Abbiamo già avuto modo di ammirare questo particolare film di Daniele Gaglianone in occasione di Venezia 70, presentato nella Selezione Ufficiale in Concorso delle Giornate degli Autori, e ora anche il grande pubblico potrà vederlo sui grandi schermi, a partire dal 16 febbraio 2014.
Nel cast del film spicca un inedito Valerio Mastandrea nei panni di un insegnante di italiano per stranieri.
Il resto del cast è composto da immigrati nel ruolo di se stessi mentre prendono lezioni di italiano dall’attore romano. In pratica l’unico a recitare ne “La mia classe” è il bravissimo attore romano, tutti gli altri sono se stessi, ragazzi che arrivano da ogni parte del mondo ognuno con le sue aspettative e le sue speranze di una vita migliore.
Valerio Mastandrea è la parte di ‘fiction’ del film – il regista stesso ha dichiarato che nessun se non lui avrebbe potuto rendere alla perfezione un tale ruolo – tutto il resto è storia di oggi, della nostra società e delle difficoltà dell’integrazione razziale.
“La mia classe” di Daniele Gaglianone è stato prodotto da Axelotil Film di Arcopinto, KimeraFilm e Relief con Rai Cinema ed è stato riconosciuto film di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.