Dopo l’anteprima al Lucca Comics & Games, “La mafia uccide solo d’estate” arriverà nelle sale italiane a partire dal 28 novembre 2013.
La pellicola, che segna l’esordio alla regia di Pif (Pierfrancesco Diliberto), sarà distribuita dalla 01 Distribution e tra i protagonisti, oltre a Pif, ci sono Cristina Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta e Teresa Mannino.
La mafia uccide solo d’estate – Il trailer
La mafia uccide solo d’estate, la trama
Per il suo esordio alla regia Pierfrancesco Diliberto, aka Pif, che da bambino ha sempre giocato a pallone vicino alla casa di Vito Ciancimino, sceglie di portare sul grande schermo una lunga storia che si dipana nel corso di venti anni. Protagonista è Arturo, bambino che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.
Arturo è innamorato di Flora, sua compagna di banco, una principessa ai suoi occhi, ma tutti i suoi tentativi di conquistarla vano in fumo. Dai tempi delle elementari fino all’età adulta, Pif racconta questa delicata storia d’amore sullo sfondo dei drammatici episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.
Non è la prima volta che Pif si cimenta con l’argomento mafia, della quale è stato testimone fin da bambino. Dopo aver iniziato il suo percorso come auto regia di Marco Tullio Giordana per I cento passi (2000) e, televisivamente parlando, con il suo programma “Il testimone”, ha continuato la sua ricerca con diversi libri pubblicati negli ultimi anni.
“La mafia uccide solo d’estate” è nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia.