La Madre: il film di Angelo Maresca con Carmen Mura

È uscito ieri, 10 luglio 2014, nelle sale italiane, “La Madre”, opera prima di Angelo Maresca, film con Stefano Dionisi, Laura Baldi e l’attrice spagnola Carmen Mura, adorata da Pedro Almodovar.

Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo del Premio Nobel Grazia Deledda. La storia è quella di Paolo, un giovane sacerdote che si trova a lottare tra la vita religiosa e la tentazione carnale. Quest’ultima arriva da Agnese, una bella donna benestante che riesce a travolgerlo in un’appassionata relazione. Ma c’è una terza presenza, la madre di Paolo, Maddalena, una donna molto religiosa, nonché estremamente gelosa nei confronti del figlio.

Il regista ha così raccontato come ha pensato a questo film:

Il film nasce da una mia personale curiosità sull’autrice Deledda da cui è tratto il film. È un Premio Nobel per la letteratura. Ho visitato la sua casa museo e mi ha incuriosito il personaggio. A parte il tipo di scrittura, ho trovato ‘La Madre’ molto interessante, perché attuale per il rapporto tra i personaggi e il senso di oppressione che incute la religione.

E poi ha aggiunto:

A me interessa l’essere umano, immergerlo in un posto e vedere come si comporta. Voglio far concentrare il pubblico sui personaggi. Ho cercato di intimizzare i miei personaggi, mi piace molto il discorso metafisico. L’Eur mi fa paura, sembra tutto finto, un po’ come Las Vegas per gli Stati Uniti. L’uomo diventa così piccolo sotto quelle colonne, si sente piccolo e nudo.

 

Lascia un commento