La macchinazione: nuovo film su Pasolini di David Greco

Desta ancora molto interesse la misteriosa morte di Pier Paolo Pasolini, trovato morto la mattina del 2 novembre 1975 in circostanze misteriose.

Sono iniziate proprio oggi 2 luglio, a Roma, le riprese del film che racconterà di questo mistero, e che s’intitolerà “La macchinazione”. La regia è di David Greco, oltre che regista, amico personale del grande cineasta, anche lui tra le prime persone ad arrivare sulla scena del crimine.

Ricordiamo che anche Abel Ferrara sta girando il suo “Pasolini” e a tal proposito la produzione ha detto:

Crediamo di fare un film profondamente diverso. Gli interessi di Abel Ferrara vertono su altri temi. Si potranno vedere entrambi, perché sono completamente diversi. Vederne uno non inficia la visione dell’altro e viceversa. Sono due punti di vista su un tema molto ampio che ne può certamente accogliere ancora.

L’intenzione di Greco, che ricordiamo, lavorò con Pasolini in “Teorema”, è quella di gettare nuova luce sul caso, concentrandosi sugli ultimi 3 mesi di vita del cineasta che verrà interpretato da Massimo Ranieri, così descritto dal regista:

È un attore straordinario ed è l’interprete ideale di questo film. Pochi mesi prima di morire, Pier Paolo si trovò seduto accanto a Massimo Ranieri prima di una partita di calcio. Lo guardò intensamente e gli disse: “Sai che è proprio vero che tu ed io ci somigliamo molto?”.

 

 

Lascia un commento