“La grande bellezza” supera la prima selezione per l’Oscar 2014

di La Redazione

Sicuramente la strada da fare è ancora lunga, ma il primo passo è stato fatto: “La grande bellezza“, ultimo e bellissimo film di Paolo Sorrentino, ha superato la prima selezione effettuata dall’Academiy of Motion Picture Arts and Sciences ed è stata inserita nella lista dei 9 film che si contenderanno un posto nella cinquina dei finalisti per l’Oscar al miglior film straniero del 2014.

La prossima sfida per Paolo Sorrentino è fissata per il 16 gennaio 2014, quando la commissione comunicherà le shortlist per ogni categoria degli Oscar.

Questa prima selezione è stata effettuata dai membri dell’Academy tra tutti i film che sono stati presentati dai diversi paesi. Un centinaio di titoli in totale provenienti da ogni parte del mondo: ad oggi sono diventati nove, il prossimo step sarà l’eliminazione di altre quattro pellicole per la definizione della shortlist, ovvero i cinque titoli tra i quali sarà scelto il vincitore della relativa statuetta.

E’ certamente presto per cantare vittoria, soprattutto di fronte ad un regista napoletano e scaramantico per definizione, ma si può almeno dire che una prima battaglia è stata vinta e, dato il vasto palma res de “La grande bellezza”, avere grandi speranze è più che normale.

Oscar 2014, i nove finalisti per il Miglior film straniero

La grande bellezza (Italia) di Paolo Sorrentino

The Broken Circle Breakdown (Belgio) di Felix van Groeningen

An Episode in the Life of an Iron Picker (Bosnia Herzegovina) di Danis Tanovic

The Missing Picture (Cambogia) di Rithy Panh

Il sospetto (Danimarca) di Thomas Vinterberg

Two Lives(Germania) di Georg Maas

The Grandmaster (Hong Kong) di Wong Kar-wai

The Notebook (Ungheria) di Janos Szasz

Omar (Palestina) di Hany Abu-Assad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>