Arrivano da ogni dove le classifiche cinematografiche di fine anno, ma una in particolar modo ha suscitato l’interesse dei media italiani: si tratta della classifica dei film più belli del 2013, al cui secondo posto compare niente di meno che “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.
Il regista napoletano si aggiudica così un altro punto a suo favore nella corsa all’Oscar 2014 come Miglior film straniero.
Questo ultimo film di Paolo Sorrentino, che tra breve si rimetterà dietro alla macchina da presa per dirigere la sua nuova pellicola della quale sarà protagonista Michael Caine, è stato fin dalla sua prima uscita nelle sale osannato come il grande capolavoro di Paolo Sorrentino e tutto sembra dare ragione a questa prima impressione.
Tra pochi giorni sapremo anche se “La grande bellezza” è stato selezionato per entrare a far parte dei cinque film candidati all’oscar come Miglior film straniero. Nell’attesa di scoprirlo, proponiamo la classifica dei dieci film più belli del 2013 secondo il Time.
1) Gravity
2) La Grande Bellezza
3) American Hustle
4) Her
5) The Grandmaster
6) Fast and Furious 6
7) Frozen
8) The Act of Killing
9) 12 Years a Slave
10) Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug