Tutto pronto a Cannes. Domani partirà l’edizione numero sessantasei del Festival di Cannes, la kermesse cinematografica più importante al mondo.
Un unico film italiano si contenderà la Palma d’Oro con una nutrita schiera di pellicole che portano in calce nomi altisonanti e che daranno battaglia a Paolo Sorrentino, che per la quinta volta solcherà a grandi passi il tappeto rosso della Croisette. La Grande Bellezza, questo il titolo, e a dare manforte nella battaglia al regista campano ci sarà il corregionale Toni Servillo, nei panni di Jep Gambardella.
Giornalista di successo, Jep Gambardella ci porterà in una Roma dove si muovono personaggi di ogni tipo: dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti, una sorta di Dolce Vita di questo millennio, dove la capitale, ritratta nell’abito migliore, quello dell’estate, divenuta, ormai, volgare ed indolente.
Il tutto visto attraverso gli occhi annacquati di gin tonic di Jep Gambardella, che nel trailer ci dice:
Non volevo essere semplicemente un mondano, volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alla feste, io volevo avere il potere di farle fallire.
Sceneggiatura di Paolo Sorrentino e di Umberto Contarello, per un cast d’eccezione che vede la presenza di Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi e Lillo Petrolo.
La Grande Bellezza – Le immagini del film di Paolo Sorrentino