Alla fine le quotazioni che davano La grande bellezza come il film italiano favorito per essere presentato come candidato agli Oscar 2014 si sono rivelate esatte.
Sarà Paolo Sorrentino con la sua personale visione di Roma a presentarsi di fronte alla commissione dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, che deciderà se La grande bellezza farà parte o meno della shortlist di film candidati all’Oscar come miglior film straniero per il 2014.
Ciò che tutti speravano è stato confermato dall’Anica, che ha annunciato ufficialmente poco fa la sua scelta. In effetti La grande bellezza di Paolo Sorrentino era l’unico titolo che potesse competere ad armi pari, o quasi, con le altre pellicole in una competizione di massimo livello come lo sono gli Oscar.
Certo, tra i sette film che hanno proposto la loro candidatura all’Oscar 2014 come miglior film straniero, c’era almeno un altro titolo molto interessante: Salvo, la pellicola diretta da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Salvo, infatti, ha già dato dimostrazione di essere un film di altissimo livello – a Cannes si è aggiudicato il Gran Prix e il Prix Rivelation della Semaine de la Critique, ma forse la commissione dell’Anica ha preferito andare sul sicuro, scegliendo la maturità registica di Paolo Sorrentino e il talento ormai conclamato di Toni Servillo, mattatore indiscusso de La grande bellezza.
I candidati finali per tutte le categorie degli Oscar 2014 saranno annunciate il 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo 2014.