Luigi Lo Cascio dopo aver lavorato con i più grandi registi italiani e diverse esperienze nel teatro, ha deciso di cimentarsi con la macchina da presa non più in veste di attore ma in veste di regista.
L’11 aprile, infatti, uscirà nelle sale La Città Ideale, il suo rimo lungometraggio, del quale, oltre ad essere regista e sceneggiatore, ne è anche il protagonista.
Ne La Città Ideale Luigi Lo cascio interpreta Michele Grassadonia, un uomo dalla coscienza ecologista particolarmente spiccata. Viveva a Palermo, ma il suo sogno era quello di trovare una città che fosse più a misura d’uomo.
Lo trova a Siena e vi si trasferisce, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Ma per coronare il suo sogno manca ancora la realizzazione di un progetto: la realizzazione di una casa completamente autosufficiente senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica.
Qualcosa, nella sua vita felice, però, cambia in una notte di pioggia, quando Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.