Sarà un film di animazione ad aprire la 28° edizione della Settimana della Critica di Venezia. La sezione parallela della Mostra del Cinema presenta una selezione di sette film in Concorso, tra i quali c’è anche Zoran, il mio nipote scemo, esordio alla regia di Matteo Oleotto, più due film evento, uno in apertura e uno in chiusura.
La responsabilità di aprire il sipario sulla Settimana della Critica è stata data ad Alesandro Rak, che presenta L’arte delle felicità, il suo primo lungometraggio di animazione.
Alessandro Rak è un regista e fumettista napoletano, che ha dato già prova del suo talento di regista con i cortometraggi di animazione Va’, Looking Death Window e Again, vincitori di numerosi premi. Regista anche di videoclip animati, ha realizzato ‘O sciore e ‘o viento dei Foja, La paura dei Bisca e Kanzone su Londra dei 24 grana, oltre anche ad essere l’autore dei fumetti A Skeleton Story, Bye bye jazz, Zero or One e Ark.
L’arte della felicità – Il trailer
L’arte della felicità – La trama
Siamo a Napoli, in una città che ormai è all’apice del suo degrado. Una città dal cielo plumbeo, quella dove Sergio, un tassista, riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita.
All’improvviso Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è realmente: un uomo di quarant’anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Unico suo rifugio il taxi, che diviene il suo mondo, un posto dentro cui il mondo entra ed esce attraverso i suoi passeggeri.
I passeggeri del suo taxi non sono solo gli uomini e le donne e le loro storie, ma anche i ricordi, le speranze, i rimpianti, nuove occasioni. I suoi passeggeri sono anime, fantasmi, memorie, strade. Oppure sono messaggeri di un sole che nasce altrove e portano con sé la rivelazione di ciò che è oltre il confine del proprio parabrezza.
Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.
Lynda 20 Marzo 2017 il 10:42
Your family putting action to Gods whisper draws me in. Thank you for blessing my life with your family journey. Your daily trials, stgegrlus and blessings touchés my heart.