James Gandolfini sarebbe dovuto essere uno degli ospiti d’onore del Taormina Film Festival, in svolgimento in questi giorni.
Ma non ha fatto in tempo ad arrivare: James Gandolfini, il celebre Taormina Film Festival dell’omonima serie televisiva, è morto questa notte a causa di un attacco di cuore.
Dopo una prima sosta a Roma, Gandolfini sarebbe partito in giornata per Taormina, dove era atteso per partecipare ad una TaoClass insieme a Gabriele Muccino e per ricevere il premio Città di Taormina.
Sconvolti per la notizia, il direttore editoriale del Taormina Film Festival Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca, hanno rilasciato immediatamente un comunicato stampa, nel quale annunciano che è già in preparazione un omaggio per il grande attore italo-americano:
Siamo profondamente addolorati, avevamo sentito James Gandolfini poche ore prima ed era molto felice di ricevere questo premio e della possibilità di questo viaggio in Italia. E’ stato l’attore americano che meglio di chiunque altro abbia saputo interpretare la società italo-americana con la sua personalità ricca di contrasti, ambizioni, dolore, humor. E’ stato il volto rappresentativo della golden age della televisione, ma anche un interprete memorabile al cinema. Stiamo organizzando in queste ore un omaggio che il TaorminaFilmFest gli dedicherà per ricordarne la carriera e il talento.
La morte di James Gandolfini ha lasciato tutti sconvolti: l’attore aveva solo 51 anni e era in ottime condizioni di salute.
Grande presenza sia sul piccolo che sul grande schermo, James Gandolfini sarà ricordato da tutti per la sua strabiliante interpretazione di Tony Soprano – protagonista della serie tv The Soprano’s – boss mafioso di origini italiane spietato e depresso, interpretazione che gli ha fatto vincere tre Grammy consecutivi, nel 2000, nel 2001 e nel 2003, e un Golden Globe.