Italo Calvino e il Cinema

Nel trentennale della scomparsa dello scrittore, la Casa del Cinema, in collaborazione con le edizioni Artdigiland, celebra Italo Calvino presentando la nuova edizione ampliata di L’AVVENTURA DI UNO SPETTATORE. ITALO CALVINO E IL CINEMA, a cura di Lorenzo Pellizzari. L’incontro si terrà giovedì 24 settembre 2015 alle ore 17.00.

Il libro ripercorre le poche ma fruttuose relazioni di Calvino con il cinema italiano ma soprattutto sviluppa un viaggio in un immaginario che dal cinema prende le mosse.

Si parte da quanto Calvino racconta nella sua Autobiografia di uno spettatore, del ’74, prefazione al volume Fellini: quattro film, si attraversano racconti, romanzi, saggi critici individuando l’imprinting cinematografico, e si arriva al “segno calviniano” di non poche opere del cinema e del disegno animato contemporanei. Lorenzo Pellizzari mette insieme per l’operazione collaboratori quali Giovanni Bogani, Michele Canosa, Luca Clerici, Antonio Costa, Guido Fink, Goffredo Fofi, Tommaso Pomilio, Roberto Silvestri, testimonianze di Carlo di Carlo, Letizia Lodi, Citto Maselli, e ripubblica l’intervista sul cinema di Lietta Tornabuoni, uscita su «La Stampa» in occasione della presidenza di Calvino della Giuria della Mostra del Cinema di Venezia del 1981.

L’apparato iconografico del libro rende omaggio alla fascinazione calviniana per il cinema classico, soprattutto americano.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di: “L’inseguimento” di Carlo di Carlo (1973, 25’), da “Ti con zero” e “Avventura di un lettore” di Carlo di Carlo (1973, 38’) dal racconto omonimo della raccolta “Gli amori difficili”. Dopo l’incontro ci sarà la proiezione del film “Zac, i fiori del male” di Massimo Denaro.

 

Lascia un commento