Italian Horror Fest 2014: vince Controra di Rossella De Venuto

È “Controra” il film vincitore dell’Italian Horror Fest 2014. Si tratta dell’opera prima della regista Rossella De Venuto, che diventa così la regina dell’horror italiano per quest’anno.

Il suo film ha vinto come miglior lungometraggio, votato da una giuria composta dal presidente Claudio Simonetti, dai registi Luigi Cozzi e Ruggero Deodato, dallo scrittore/sceneggiatore Antonio Tentori e dal corrispondente italiano per Fangoria Roberto D’Onofrio. Questa la motivazione:

per essere riuscita a creare una raffinata storia di fantasmi, avvalendosi di un suggestivo contesto regionale. Un’opera prima che tratta inoltre un tema di drammatica attualità come la pedofilia nell’ambito della chiesa. Da sottolineare la ricerca delle inquadrature, la fotografia, la cura del dettaglio e il racconto della tradizione popolare. Meritevole anche l’interpretazione della protagonista irlandese Fiona Glascott.

I protagonisti del film sono l’irlandese Fiona Glascott e Pietro Ragusa, affiancati dai pugliesi Bianca Nappi e Marcello Prayer, l’americano Federico Castelluccio, Salvatore Lazzaro e con la partecipazione di Ray Lovelock.

Si tratta di una storia molto particolare, girata tra Altamura, in Puglia, e poi in Trentino Alto Adige e  Dublino, legata alle tradizioni e alle suggestioni popolari del Sud Italia, che nascondono inquietanti risvolti.

 

Lascia un commento