Io sono Li, Andrea Segre vince il Premio Lux 2012

Io sono Li, il drammatico diretto da Andrea Segre ha vinto il Premio Lux 2012. Il regista ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle mani del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz durante una cerimonia ufficiale nell’Aula di Strasburgo.

Il film è un excursus sui problemi dell’immigrazione e dei conflitti insiti nella natura umana, metabolizzati attraverso la storia di un’amicizia che va oltre pregiudizi e diversità etniche.

Schulz ha così commentato l’assegnazione:

Il Premio aiuta a superare le barriere linguistiche e i confini geografici per permettere al maggior numero possibile di persone di vedere queste pellicole, di parlare e di contribuire in tal modo a un comune spazio culturale europeo.

Io sono Li era in competizione con Just the Wind di Bence Fliegauf (Ungheria /Germania/Francia) e Tabu di Miguel Gomes (Portogallo/Germania/Francia/Brasile).

Il regista Andrea Segre ringrazia e dedica il riconoscimento:

Ringrazio il Parlamento europeo e l’organizzazione per questo premio, molto importante per la diffusione del cinema europeo indipendente, affinché si possa parlare dei problemi e delle tensioni delle nostre società…a tutte le madri che cercano di dare un futuro ai propri figli viaggiando, senza volerlo, illegalmente.

(Fonte Cinecittànews)

Lascia un commento