Le riprese per la fiction su Leonardo Da Vinci sono iniziate a Tivoli. La troupe, infatti, si è fermata con i suoi mezzi in piazza Garibaldi.
La serie TV Leonardo arriverà nel 2021 su Rai Uno e si presenta come la prosecuzione ideale de I Medici. Ad assistere la troupe, come riferisce la stampa locale, c’è la Tibur Film Commission e per le riprese le piazze Garibaldi e San Nicola saranno precluse al traffico fino alle 23 del 31 luglio.
Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, ha annunciato che nel ruolo del genio Leonardo ci sarà l’attore Aidan Turner che abbiamo già conosciuto nella trilogia de Lo Hobbit. Nel cast troveremo anche il nostro Giancarlo Giannini insieme a Freddie Highmore e Matilda De Angelis. Giannini interpreta Andrea Del Verrocchio, scultore, pittore e orafo che lavorò tanti anni alla corte dei Medici e che soprattutto formò tantissimi artisti tra i quali, appunto Leonardo Da Vinci ma anche Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Francesco Botticini.
Le riprese per Leonardo sono iniziate il 3 dicembre 2019 come aveva annunciato la Lux Vide su Instagram. Alla regia c’è Dan Percival in collaborazione con Frank Spotniz e Steve Thompson.
La figura di Leonardo Da Vinci è legata alla città di Tivoli in quanto esiste una testimonianza visiva della visita del pittore a Villa Adriana in un quadro di Placido Scandurra. La notizia delle riprese per la fiction su Leonardo Da Vinci è di una certa importanza in quanto l’arrivo della troupe a Tivoli decreta la ripartenza delle lavorazioni sulle serie televisive. Leonardo sarà divisa in 8 puntate.
Leonardo andrà in onda su diverse reti: France Télévisions in Francia, ZDF in Germania e in Italia, ovviamente, sulla RAI. Per il Regno Unito andrà in onda sulla BBC con la gestione di Federation Entertainment.
Attualmente non è possibile conoscere la data della messa in onda della fiction su Leonardo Da Vinci, ma la produzione ha già chiarito che potremo vedere Leonardo entro i primi mesi del 2021. Leonardo sarà uno spin-off de I Medici in quanto nelle prime due puntata dell’ultima serie appare proprio Leonardo Da Vinci, personaggio che incuriosisce Lorendo De’ Medici.