Nel cuore di Catania, precisamente nella storica Piazza Duomo, sono arrivate le cineprese. Sono iniziate oggi, infatti, le riprese del film The Nightless City, film diretto dalla regista veneta Alessandra Pescetta. Il film è tratto dal libro di racconti Qualcosa di simile di Francesca Scotti.
Alessandra Pescetta e Francesca Scotti, amiche di vecchia data, hanno già lavorato insieme alla trasposizione cinematografica dei racconti della scrittrice lo scorso anno, dando vita al cortometraggio Qualcosa di simile.
Ma dal libro della Scotti sono arrivati anche alti spunti narrativi che la regista veneta ha deciso di portare nuovamente su pellicola. Il risultato sarà The Nightless City per la produzione de La Casa dei Santi, la casa di produzione che Alessandra Pescetta ha fondato nel 2003 insieme al compagno, l’attore Giovanni Calcagno.
Grazie alla sua casa di produzione e all’attenzione della Pescetta per le nuove modalità di espressione dell’arte, La Casa dei Santi in questi anni ha realizzato cortometraggi, opere di teatro, performing e video arts.
Calcagno sarà anche il protagonista, insieme a Maya Murofusci, de The Nightless City, pellicola finanziata anche dalla Catania Film Commission che ha previsto, insieme al film, anche dei fondi per creare un laboratorio per la formazione dei tecnici.