Ottimo riscontro per le pellicole italiane presentate al Tribeca Film Festival, il Festival voluto da Robert De Niro nel 2002 perr dare nuova vita e speranza alla città di New York dopo il tragico attentato alle Torri Gemelle.
Non solo la presenza, dopo due anni, di un film italiano in concorso – Alì ha gli occhi Azzurri di Claudio Giovannesi – ma soprattutto la vittoria segnata da Il turno di notte lo fanno le stelle nella sezione cortometraggi.
Un riconoscimento davvero importante che rende giustizia a questo bellissimo cortometraggio diretto da Edoardo Ponti, figlio di Sophia Loren e Carlo Ponti, tratto dal romanzo omonimo di Erri De Luca, tra i più grandi scrittori italiani della nostra epoca, che ne ha curato anche la sceneggiatura.
Il turno di notte lo fanno le stelle è una storia di speranza e di rinascita. Un uomo e una donna, Matteo, interpretato da Enrico Lo Verso e Sonia, Nastassja Kinski, che hanno vissuto la stessa esperienza si promettono che, una volta guariti dalla loro malattia, avrebbero scalato una montagna insieme.
Appassionati alpinisti entrambi, così come lo è anche Erri De Luca, i due affrontano questa grande sfida insieme, uniti dalla comune passione e dalla volontà di rinascere, nel corpo e nell’anima.