Hanno preso il via, tra Reggio Calabria e Torino, le riprese del film Il sud o niente diretto dall’esordiente Fabio Mollo, scritto da quest’ultimo con Josella Porto e interpretato da Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini. Il lungometraggio è co-prodotto da B24 Film e Madakai in collaborazione con RaiCinema.
“Ora che ti ho visto, voglio sapere la verità”
Il film è ambientato in una piccola città sullo Stretto di Messina, dove la protagonista Grazia vive con suo padre Cristiano. Cristiano è un giovane padre rimasto vedovo che vende pescestocco in una piccola bottega alla periferia. Grazia aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania.
Da allora non l’ha mai più rivisto.
Qualche tempo dopo Cristiano ha spiegato a Grazia che Pietro era morto, e da allora non ne ha più riparlato.
Oggi Grazia è una ragazza di 18 anni. Il suo corpo è cresciuto prendendo sempre più le sembianze maschili, diventato quasi il corpo di un ragazzo, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato. E, in effetti, agli occhi di suo padre, Grazia ha preso il posto di Pietro, nella sua vita e nella bottega di pescestocco.
Una notte, dopo un litigio con Cristiano, Grazia va al mare, entra in acqua e, dal fondo nero del mare, vede riemergere una figura umana. Grazia crede di riconoscere in questa figura suo fratello. Mentre il fratello esce dall’acqua e sparisce verso la città, come un fantasma, Grazia inizia a pensare che suo padre non le ha detto tutta la verità, che Pietro è nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato. La stessa notte, Cristiano riceve a casa la visita del capo malavitoso locale, che in modo molto sottile ma efficace, gli chiede di cedergli la bottega e la casa.
L’unica cosa che può fare Cristiano è chiedere un po’ di tempo, quanto basta per permettere a sua figlia di fare gli esami e finire la scuola. Presto però le pressioni che Cristiano riceverà sia sulla bottega che sulla casa gli faranno capire che di tempo non gliene viene concesso.
Mentre Cristiano cerca di resistere e non chiudere la propria attività, Grazia incontra Carmelo, un ragazzo di strada suo coetaneo, assieme al quale inizierà la ricerca del fratello.
Sarà proprio durante questa ricerca che Grazia riuscirà finalmente a rompere il muro del silenzio con il padre, scoprendo la verità sul fratello. Riuscirà quindi a ricostruire il rapporto con il padre, e innanzitutto, scoprirà la sua identità di donna e il suo profondo legame con la sua terra. Con Cristiano, decideranno, nonostante tutto, di rimanere in Calabria, insieme.
(Fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)