Il primo uomo, trailer e dichiarazioni di Gianni Amelio

Venerdì uscirà in 70 copie, distribuite da 01, Il primo uomo, il drammatico tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus, diretto da Gianni Amelio, interpretato da Jacques Gamblin, Maya Sansa e Catherine Sola. Dopo il salto potete leggere le dichiarazioni del regista (via Tmnews) e vedere il trailer:

Il mio non è un film sulla guerra d’Algeria ma sull’attualità di quella guerra, sulla difficoltà di convivenza di più etnie nello stesso luogo, basti pensare al Magreb di oggi … Allora Camus diceva: sì alla rivoluzione, ma no al terrorismo, ma purtroppo negli anni ’60 la sua posizione fu considerata di destra, rispetto a quella di Sarte che banalizzando diceva: l’Algeria agli algerini. Oggi, finalmente, la sua posizione viene capita meglio.

A proposito della mancata partecipazione del film al Festival di Venezia prima e al Festival di Roma poi, Amelio ha spiegato (fonte AGI):

l direttore del festival ha fatto una telefonata ai produttori francesi annunciando che il film veniva selezionato, ma è stato cancellato due giorni dopo. Successivamente Piera Detassis mi ha chiamato chiedendomi ‘Il primo uomo’ per il festival di Roma ma io ho detto di no per rabbia. I produttori francesi hanno poi voluto portare il film a Toronto, senza che fossi d’accordo. Lì ha vinto l’unico premio, quello della critica, ma io non sono andato. Il motivo è che non credo che un festival serva a molto se il film non esce subito dopo. Per questo l’unico festival al quale volevo partecipare era Berlino, ma non è stato possibile.

Lascia un commento