Claudia Gerini parla di Monica, la manager introversa, rigorosa, asciutta che interpreta ne Il mio domani, il film diretto da Marina Spada, presentato ieri in concorso al Festival di Roma 2011 (fonte Il tempo):
Dopo lo stop imposto dalla gravidanza del secondo figlio, desideravo tantissimo interpretare questa donna con i suoi dolori e le sue speranze, una donna coraggiosa che fa scelte forti, finalmente un ruolo drammatico da protagonista in un film d’autore. Interpreto una donna stravolta più dalla repressione che dalla sofferenza … in realtà ha un enorme vuoto affettivo e un passato familiare che la rende algida: ha un mutismo raggelato, esprime dolore solo con il volto e per me rappresenta una vera svolta come attrice, è un ruolo arrivato al momento giusto.
La attrice ha apprezzato molto il fatto di aver potuto collaborare con Marina Spada alla creazione del suo personaggio, che le è stato cucito addosso:
Ho partecipato a tutti i passaggi di creazione del film, in un continuo scambio di consigli con la regista che ha cucito addosso a me questo personaggio. Le ho dato pareri sulla sceneggiatura, sul carattere della mia protagonista e Marina mi ha chiesto persino pareri sulle inquadrature. Ho imparato moltissimo.
Photo Credits | Getty Images