Felicia Impastato di Gianfranco Albano andrà in onda su Rai 1 alle 21.25 venerdì 22 maggio. Il film racconta l’opera di giustizia di Felicia, madre di Peppino Impastato, dopo l’uccisione di quest’ultimo per mano della mafia su ordine di Gaetano Badalamenti, boss di Cinisi affiliato a Cosa Nostra.
Peppino Impastato morì il 9 maggio 1978 dilaniato da un ordigno sui binari della ferrovia di Cinisi (Palermo), dopo aver passato l’intera vita a combattere la mafia sia sul piano politico che su quello dell’informazione. Dalla sua Radio Aut mandava in onda la trasmissione Onda Pazza con la quale si prendeva gioco della mafia locale con metafore satiriche all’indirizzo, specialmente, di Gaetano Badalamenti che egli trasformava in don Tano Seduto, capo di Mafiopoli con collusioni nel Maficipio.
Quando Peppino Impastato morì per mano della mafia sua madre, Felicia Impastato, raccolse la battaglia del figlio e si batté per tutta la vita per portare i colpevoli alla sbarra. Nel film di Gianfranco Albano la madre coraggio è interpretata da Lunetta Savino, Rocco Chinnici da Antonio Catania, Giovanni Impastato (fratello di Peppino) da Carmelo Galati e Gaetano Badalamenti da Giovanni Cintura.
Il film è uscito nel 2016 e come riporta Il Foglio ha ottenuto il plauso della “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”:
Un’occasione per restare uniti, fare rete attorno alla storia di Peppino e della sua coraggiosa mamma Felicia, riflettere sul tema della lotta alla mafia proprio alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci dove persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Il 23 maggio, infatti, ricorre la strage di Capaci del 1992 nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo. Felicia Impastato morì a Cinisi il 7 dicembre 2004 e oggi, tra la cappella degli Impastato e quella dei Badalamenti, ci sono 35 passi di distanza.
La vicenda di Peppino Impastato è raccontata nel film I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, che ha reso la storia del ragazzo di Cinisi nota a tutti.
Felicia Impastato di Gianfranco Albano andrà in onda venerdì 22 maggio alle 21:25 su Rai 1, un giorno prima dell’anniversario della strage di Capaci.