C’è anche “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì tra le dodici pellicole scelte dal Tribeca Film Festival per concorre nella sezione World Narrative Competition: il film avrà nella prestigiosa cornice del festival di New York la sua première internazionale.
Il Tribeca Film Festival 2014 è in programma dal 16 al 27 aprile: in calendario film da 32 Paesi, con 55 anteprime mondiali, 102 registi presenti di cui 37 al debutto.
Naturalmente questo è un momento positivo per il cinema italiano che muove con decisione i passi verso la notorietà internazionale (dopo l’Oscar a Sorrentino anche questa è una bella soddisfazione) e il film di Virzì ha tutte le carte in regola per figurare bene al Festival.
Nella categoria World Narrative Feature Competition, assieme al “Capitale Umano” che è una produzione italiana e francese, ci sono: Brides – Tinatin Kajrishvili (Francia, Georgia), Five Star – Keith Miller (USA), Gabriel – (USA), Glass Chin – Noah Buschel (USA), Goodbye to All That – Angus MacLachlan (USA), Güeros – Alonso Ruiz Palacios (Messico), The Kidnapping of Michel Houellebecq – Guillaume Nicloux (Francia), Loitering with Intent – Adam Rapp (USA), Something Must Break (Nånting Måste Gå Sönder) – Ester Martin Bergsmark (Svezia), X/Y – Ryan Piers Williams. (USA), Zero Motivation – Talya Lavie (Israele).
“Percorsi verso la scoperta di sé stessi”, è questo a detta dei selezionatori, il filo rosso che lega i film in concorso del Tribeca Film Festival 2014. Non ci resta dunque che fare l’in bocca al lupo a Paolo Virzì e a quanto hanno collaborato a questo bellissimo film.
Ecco il trailer de “Il Capitale Umano”