L’edizione 2013 del TIFF, il Toronto International Film Festival, è giunta alla sua conclusione decretando come vincitore del People’s Choiche Award, il premio che il pubblico assegna alle opere che partecipano in Concorso alla kermesse canadese, il più ambito, a 12 Years a Sleve di Steve McQueen.
Delle sette pellicole italiane selezionate per partecipare nelle diverse sezioni di questa 38° edizione del Toronto International Film Festival neanche una è riuscita ad aggiudicarsi un premio. Un fatto piuttosto strano, se si pensa che sono arrivate al TIFF opere come Anni Felici di Daniele Lucchetti, L’intrepido di Gianni Amelio e anche La grande bellezza.
Questa mancanza di premi per le pellicole italiane al Toronto International Film Festival potrebbe configurarsi come un brutto presagio per il cinema italiano: negli ultimi anni una buona parte dei film che hanno vinto il People’s Choice Awards sono finiti anche nelle shortlist dei candidati all’Oscar per il miglior film. Questo non vuol dire che nessun film italiano sarà selezionato per partecipare agli Oscar 2014.
Comunque, è ancora troppo presto per dire come andrà ai prossimi Oscar, intanto iniziamo a farci un’idea con la lista di tutti i vincitori della 38° edizione del Toronto International Film Festival.
TIFF 2031 – Tutti i vincitori
People’s Choice Award: 12 Years a Slave di Steve McQueen
People’s Choice Award For Midnight Madness: Why Don’t You Play In Hell? di Sion Sono
People’s Choice Award al Documentario: The Square di Jehane Noujaim
Miglior film canadese: When Jews Were Funny di Alan Zweig
Miglior opera prima canadese: Asphalt Watches di Shayne Ehman, Seth Scriver
Miglior cortometraggio canadese: Noah di Walter Woodman, Patrick Cederberg
Premio FIPRESCI per la Sezione Special Presentations: Ida di Pawel Pawlikowski
Premio FIPRESCI per la Sezione Discovery: The Amazing Catfish di Claudia Sainte-Luce
NETPAC Award per il miglior film asiatico: Qissa di Anup Singh
Grolsch Film Works Discovery Award: All The Wrong Reasons di Gia Milani