Visto che oggi è approdato nei cinema il sequel Ex-Amici come prima, cinquantaduesima pellicola per i Fratelli Vanzina rispolveriamo per l’occasione la commedia I Mitici-Colpo gobbo a Milano, riproponendovi alcuni stralci di uno dei film più riusciti del dinamico duo da Cinepanettone.
Era il 1994 e la coppia di cineasti romani, ammicando ai grandi classici della commedia all’italiana come il dittico I soliti ignoti confeziona una godibile commedia sul filo della nostalgia, gradevole, divertente e con l’atmosfera sorniona e genuina dei film di una volta.
I Vanzina si trovano per le mani un film praticamente perfetto per tempi comici, cast in gran sintonia, davvero spassosa ed autoironica la Debora con l’acca di Monica Bellucci e una sceneggiatura che ripropone il classico canovaccio del film con rapina con l’aggiunta, come accadeva nel già citato I soliti ignoti, dell’elemento farsesco anche in questo caso rappresentato da un’arraffazzonata banda di rapinatori decisamente improvvisati.
Il cast principale del film vede protagonisti Claudio Amendola, Ricky Memphis, Monica Bellucci e Mirella Falco nel ruolo della signora Motta. A supporto ruoli per Umberto Smaila che si occupa anche della colonna sonora, Tony Sperandeo e Ugo Conti.
In una cinematografia seria come quella americana, noi Vanzina saremmo venerati come Spielberg. Qui dobbiamo vergognarci.(Carlo Vanzina)