I fratelli Taviani sono di nuovo a lavoro e daranno presto il via alle riprese del nuovo film che dovrebbe intitolarsi “Magnifico Boccaccio”.
Dopo il successo ottenuto al Festival di Berlino con il loro “Cesare deve morire”, Paolo e Vittorio Taviani il 31 marzo inizieranno a girare questa pellicola, che da come si può intuire, sarà ispirata alle novelle del Decamerone di Boccaccio.
A pochi giorni dalle riprese che si svolgeranno in Toscana, i due registi hanno dichiarato:
Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste, ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto, contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto.
Certamente queste parole suscitano la curiosità di quanti apprezzano i Taviani ma non solo, intanto possiamo già anticipare chi interpreterà i giovani che, come nell’opera del Boccaccio, si rifugiarono sulle colline di Firenze, per sfuggire alla peste, vivendo una realtà idilliaca, dedicandosi a varie attività, come il racconto di storie, mentre in città impazzava la miseria e il degrado.
I giovani che raccontano le novelle saranno: Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Melissa Anna Bartolini, Niccolò Diana,Eugenia Costantini, Beatrice Fedi, Rosabell Laurenti Sellers, Fabrizio Falco, Ilaria Giachi,Barbara Giordano.
Mentre alcuni degli interpreti che insceneranno le novelle raccontate sono: Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini,Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.
Questi i nomi, anche se non confermati ufficialmente, che prenderanno parte al film, che già si preannuncia come un’opera grandiosa.