Quando arriva l’estate al cinema iniziano a scarseggiare le nuove uscite. Questa, però, potrebbe essere un’estate diversa: dati i buoni risultati avuti in termini di affluenza al cinema molte case di distribuzione hanno deciso di anticipare l’uscita delle nuove pellicole, ma si tratta, nella maggior parte dei casi, di film stranieri.
Per le pellicole italiane dovremmo aspettare l’autunno, che sarà particolarmente ricco.
I titoli che hanno già una data di uscita sono Universitari… Amori fuori corso! di Federico Moccia e Anni Felici (Storia mitologica della mia famiglia) di Daniele Luchetti entrambi previsti per il 3 ottobre.
La settimana successiva, il 10 ottobre, è in calendario Aspirante vedovo di Massimo Venier, seguito, il 17 ottobre, da Una Piccola Impresa Meridionale di Rocco Papaleo e il 31 ottobre da Sole a catinelle di Gennaro Nunziante.
Per il mese di novembre è prevista l’uscita de L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi il 14 e Fuga di cervelli di Paolo Ruffini il 28. Dicembre propone Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni per il 12, Indovina chi viene a Natale di Fausto Brizzi e Colpi di fortuna di Neri Parenti per il 19.
In uscita, ma ancora senza una data precisa, anche Un boss in salotto (titolo provvisorio) di Luca Miniero e il nuovo film di Carlo Verdone.
Molto ricco sarà anche il 2014, che vede l’uscita, il I gennaio del nuovo film di Paolo Genovese (ancora senza titolo definitivo e sul set da fine agosto) e Sapore di te di Carlo Vanzina per il 6 febbraio.
Poi, l’anno nuovo vedrà anche il ritorno di tantissimi registi che stanno lavorando a nuove pellicole, ancora, però, senza data di uscita: Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, Anita B di Roberto Faenza, I Calcianti di Stefano Lorenzi, Il Capitale umano di Paolo Virzì, Come il vento di Marco Simon Puccioni, La Foresta di Ghiaccio di Claudio Noce, La gente che sta bene di Francesco Patierno, L’intrepido di Gianni Amelio, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, La madre di Angelo Maresca, I Milionari di Alessandro Piva, Maldamore di Angelo Longoni, Noi quattro di Francesco Bruni, Per sfortuna che ci sei di Alessio Maria Federici, Quarantacinquesimo parallelo di Davide Ferrario, Romeo e Giulietta di Carlo Carlei, La regina della neve di Carlo Mazzacurati, Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani, Il venditore di medicine di Antonio Morabito, Via Castellana Bandiera di Emma Dante, La vita oscena di Renato De Maria.