Sarà presentato nella sezione Eventi, nell’ambito del Festival Internazionale del film di Roma 2014, “I Figli della Shoah”, il documentario scritto da Israel Moscati, per la regia di Beppe Tufarulo.
Il documentario è stato prodotto da Ippolito Leotta, una produzione Global Vision Group con Rai Cinema.
Israel Moscati, “figlio della Shoah”, decide di partire per un viaggio alla ricerca di altri figli e nipoti di sopravvissuti per condividere la sua sofferenza con loro. È un viaggio a cui non può più sottrarsi: Roma, Parigi e Israele per indagare nell’animo e nelle emozioni di uomini e donne che, come lui, si sono ritrovati per tutta la vita a convivere con il trauma e il silenzio dei propri genitori. Questo è il momento di condividere il suo dolore e di cercare dai suoi compagni di viaggio altre risposte, inseguite per tutta la vita. Perché benché se ne parli e si affronti il dolore, la ricerca di risposte non si esaurisce mai.
Queste le parole del regista:
Il documentario non ha avuto l’intento di produrre sedute psicanalitiche ma di restituire racconti commoventi vissuti e narrati in prima persona, che culminano nella consapevolezza di provare ad elaborare il proprio lutto attraverso il rapporto e il confronto con i nipoti. Da qui scaturisce l’esigenza di aprire e chiudere questo viaggio nella scuola elementare ebraica Vittorio Polacco di Roma.
1 commento su “I Figli della Shoah al Festival di Roma 2014”