Non è che manchi poi tanto agli Oscar 2014. La cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo 2014 e già da tempo corrono voci su chi potrebbero essere i film, i registi e i cineasti in genere che si contenderanno l’agognata statuetta degli Academy Awards.
Al momento, però, si può solo parlare di pronostici e previsioni, in quanto sono ancora in corso le iscrizioni per partecipare al rush finale.
Per l’Italia il procedimento di iscrizione è piuttosto semplice: i film e i registi che vogliono vedere la loro pellicola volare ad Hollywood e sfidarsi con le grandi produzioni internazionali devono comunicarlo all’Anica, la quale, agendo in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, sceglierà i titoli che potrebbero entrare a far parte delle short list dei finalisti.
Il 25 settembre l’Anica darà comunicazione su quali dei film che si sono auto iscritti per partecipare agli Oscar 2014 saranno effettivamente in Concorso per aggiudicarsi l’Oscar come Miglior Film Straniero. Non facciamo alcun commento sulle pellicole che si sono auto candidate per partecipare agli Oscar, vi proponiamo solo l’elenco.
Unico requisito per l’iscrizione alla corsa all’Oscar era l’uscita del film nelle sale: potevano iscriversi solo le pellicole uscite tra il 1° ottobre 2012 e il 30 settembre 2013.
I 7 film italiani auto candidati agli Oscar
La grande bellezza – Paolo Sorrentino
Midway tra la vita e la morte – John Real
Miele – Valeria Golino
Razzabastarda – Alessandro Gassman
Salvo – Antonio Piazza e Fabio Grassadonia
Viaggio sola – Maria Sole Tognazzi
Viva la libertà – Roberto Andò