Uscito in Italia a settembre dello scorso, Gli Equilibristi di Ivan Di Matteo vola, ora, in Francia. L’uscita nelle sale del paese della Tour Eiffel è prevista per il 27 febbraio. Il film -il cui titolo francese sarà semplicemente Les Equilibristes– sarà presentato con alcune anteprime, poi saranno ben 35 le sale impegnate nella proiezione.
Presentato alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Gli Equilibristi vede Valerio Mastandrea nel ruolo del protagonista. Un personaggio, quello di Giulio, che sembra essere stato cucito apposta per vestire l’attore romano, che campeggia con orgoglio sulle locandine della versione francese del film.
Innegabile la bravura di Mastandrea, un attore che -come pochi altri sono in grado di fare- riesce a conciliare una comicità innata, in cui un grande ruolo è giocato anche dalla sua esuberante romanità, ad uno sguardo e una mimica che sono una espressione pura del disagio del nostro tempo.
Nel film anche Barbora Bobulova, Maurizio Casagrande e Rolando Ravello.
Giulio ha quarant’anni e una vita che, apparentemente, va a gonfie vele. Una moglie, una casa, due figli e uno stipendio fisso. Ma Giulio tradisce la moglie che, una volta scoperto il tradimento, lascia il marito, il quale si trova, con il suo stipendio fisso, ma pur sempre di 1200 euro al mese, a dover mantenere se stesso e pagare gli alimenti alla moglie.
Una situazione che precipita ogni giorno di più e che costringe Giulio a reinventarsi continuamente in un percorso senza via d’uscita che lo porta a doversi rendere conto di quanto sia facile perdere tutto.