Festeggiare gli 80 anni di Dario Argento è un dovere, specie se ricordiamo la filmografia che ha fatto letteralmente scuola fino alla fine degli anni ’80. Sì, perché sappiamo che tutto il resto della produzione del Maestro ha avuto un drastico collasso di qualità con l’uscita di film di bassissima lega, arrivando a rasentare la zona retrocessione che toccherebbe a una squadra di calcio che perde il suo bomber.
Amazon Prime Video festeggia l’ottavo decennio di vita di Dario Argento proponendo i suoi primi gialli e i suoi migliori film, da Quattro Mosche di Velluto Grigio a Phenomena, veri e propri capolavori del giallo e del cinema dell’orrore. Dimentichiamoci, quindi, quelle brutte uscite come Dracula 3D e Il Fantasma dell’Opera, pellicole di cui probabilmente lo stesso maestro si vergogna.
Dario Argento è Profondo Rosso, Dario Argento sono i Goblin e le soggettive, gli ansiogeni piani-sequenza, le colonne sonore al limite del cardiopalma e le atmosfere da brivido delle case abbandonate, le ombre e i bambini maledetti. Sono passati 50 anni dall’uscita de L’Uccello Dalle Piume Di Cristallo, il primo della trilogia degli animali seguito da Quattro Mosche Di Velluto Grigio e Il Gatto a Nove Code.
Le CinqueGiornate è stata l’unica pausa che il Maestro si è preso dal cinema dell’orrore, riprendendo poi alla grande nel 1975 con Profondo Rosso, indiscusso capolavoro del cinema italiano. Cosa sia successo da Trauma (1993) in poi non è dato saperlo, ma tutto ciò che ci delude trova perdono nella filmografia precedente.
Di Suspiria e del reboot di Luca Guadagnino si è parlato tanto e si è stra-parlato assai, un po’ per colpa del luogo comune che si pasce delle avversioni gratuiti verso i reboot e un po’ grazie all’inarrivabilità delle scelte cinematografiche di Argento negli anni d’oro della sua carriera.
Su Amazon Prime Video, in effetti, il cinema del Maestro mancava e oggi affianca altri capolavori del cinema italiano. Oggi possiamo riscoprirlo in digitale e rievocare la cronistoria dell’horror nostrano, che ha poco da invidiare al panorama internazionale. Gli 80 anni di Dario Argento, tuttavia, non sono motivo di resa: il Maestro sta lavorando al suo nuovo film, Occhiali Neri, che arriverà nel 2021.