E’ nelle sale cinematografiche italiane il documentario Giuseppe Tornatore: ogni film un’opera prima.
Opera dei registi Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi, il biopic dedicato al grade regista italiano ci dà una versione inedita di Giuseppe Tornatore: un lungo e profondo sguardo all’indietro alla vita e alla carriera di un uomo che ha fatto del cinema e della regia la sua ragione di vita, fin dalla più tenera età.
Un guardare al passato che ci porta verso il futuro. Giuseppe Tornatore: ogni film un’opera prima è una grande occasione per conoscere la vita privata e professionale del grande regista siciliano, per conoscere la sua terra e come questa sia stata punto di partenza, come anche di approdo, di una carriera lunga e piena di successo.
Un lungo viaggio nel passato che ci fa capire il presente, privato e professionale di Giuseppe Tornatore, fatto attraverso i primi Super 8, alternati alle immagini del suo cinema e alle testimonianze di coloro che negli anni hanno lavorato con lui (Tim Roth, Sergio Castellitto, Monica Bellucci, Ksenya Rappoport, Ennio Morricone).
Un ritratto intimo e al tempo stesso aperto sul mondo. Un pedinamento della “continua rinascita” di un autore, che mette in gioco se stesso in un costante rilancio espressivo. Su tutto, a condurre il gioco, è lo stesso Giuseppe Tornatore che si racconta come uomo e come artista.