Quinto giorno e primo giro di boa per la 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Oggi, domenica 1° settembre 2013, finisce la prima parte di Venezia 70, i motori sono ormai ben caldi e si entra davvero nel pieno della competizione, che si concluderà sabato 7 settembre con l’attesa cerimonia di premiazione.
Cinque giorni di preparazione al rush finale, che comunque sono stati intensi di fatti e accadimenti che proviamo a riassumere.
La 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia è iniziata ufficialmente il 28 agosto con la cerimonia di apertura. Madrina dell’evento la bella Eva Riccobono, che ha saputo interpretare a dovere il suo ruolo.
Alla ex modella anche il compito di dare il benvenuto alle Giurie Internazionali che avranno il compito di assegnare i premi di questa edizione della Mostra. Presidente della giuria principale, quella che dovrà decidere i vincitori dei film in Concorso, il Maestro Bernardo Bertolucci.
Ma il 28 agosto, primo giorno di Venezia 70, è stato anche il giorno di Gravity, film diretto da Alfonso Cuaron e interpretato da Sandra Bullock e George Clooney, anche loro presenti alla proiezione.
Il 29 agosto è stato il giorno del Leone d’Oro alla Carriera per William Friedkin, che qui a Venezia è presente anche con Sorcerer (Il salario della Paura), film del 1977, presentato nella Sezione Venezia Classici – Film Restaurati.
Tra i film in Concorso, oltre all’italiano Via Castellana Bandiera, che non ha certo entusiasmato Venezia, spicca Tracks, di John Curran.
Il 30 agosto è il giorno di Nicolas Cage, volato qui a Venezia insieme alla bellissima moglie Alice Kim Cage per presentare Joe di David Gordon Green, pellicola per la quale ha riservato una delle sue interpretazioni più intense.
Il 31 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia è stato particolarmente emozionante: il quarto giorno di programmazione ha portato al Lido James Franco, che ha presentato Child of God, il film con il quale partecipa (come regista) a Venezia 70, interpretato dal bravissimo Scott Haze.
Ma ieri, 31 agosto, a Venezia è arrivato anche Stephen Frears. Per il suo Philomena grandi applausi e commenti entusiasti dalla critica, tanto che la pellicola di Frears entra di diritto nella lista dei possibili vincitori.
Doppia presenza a Venezia 70 per James Franco, che ha accompagnato la regista Gia Coppola alla presentazione del suo Palo Alto, del quale è protagonista.
Concludiamo questa serie di foto con Tom Wellington, protagonista di Park Land, film presentato in Concorso da Peter Landesman (la produzione è di Tom Hanks) che narra cosa accadde il 22 novembre 1963 al Parkland Hospital, l’ospedale dove furono portati, e morirono, il presidente John F. Kennedy e il suo assassino Lee Harvey Oswald.