È uno dei più grandi poeti italiani di sempre, Giacomo Leopardi, che avrà finalmente un film completamente dedicato a lui. Ad interpretare il poeta sarà Elio Germano nel film di Mario Martone “Il Giovane Favoloso” (da un verso di Anna Maria Ortese). Questo film con ogni probabilità sarà presentato al prossimo Festival di Venezia.
Riguardo alla figura del poeta, Elio Germano ha detto:
Emana un grande fascino per la diversità letteraria rispetto agli altri scrittori che si studiano. È il primo poeta che parla di se stesso, mette l’esperienza personale al centro della sua ricerca, e gli studenti non fanno fatica riconoscersi in lui. Gli stereotipi nascono dall’idea del poeta costretto a casa, dalla sua deformazione fisica. A scuola Leopardi mi conquistò subito grazie a un ottimo professore di Lettere. Quello che più mi colpisce è la distanza dalle cose, questo vedersi distaccato dal mondo, che ritroviamo negli adolescenti di oggi.
E poi a proposito di Recanati, città natale di Leopardi:
Grazie agli eredi abbiamo girato nella sua casa, nella sua biblioteca, scorrendo i libri di cui si è nutrito. Ci sono leggende, come quella che Carmelo Bene di notte leggesse le poesie di Leopardi sul suo letto. Poi siamo andati nelle città visitate da Leopardi: Firenze, Napoli, Roma. in tutto dodici settimane, una rarità per un film italiano.