Giornate degli Autori a Venezia 70: si sceglie il film del decennio

Le Giornate degli Autori, la sezione autonoma della Mostra del Cinema di Venezia, rassegna voluta nel 2004 dalle associazioni degli autori italiani per esaltare la creatività e l’originalità del miglior cinema indipendente da tutto il mondo, compie 10 anni.

Un compleanno molto importante che le Giornate degli Autori vuole festeggiare con il pubblico degli appassionati, i cinefili di tutto il mondo e i tifosi del buon cinema scegliendo il Film del Decennio.

In questi dieci anni di attività le Giornate degli Autori sono state il teatro della proiezione di oltre 100 film nella selezione ufficiale, senza contare eventi speciali, sezioni parallele come le “Venice Nights”, omaggi e progetti specifici per la memoria del cinema (100+1) e per la creatività femminile (Women’s Tales).

Tra tutti questi ne sono stati selezionati 50, opere che hanno girato il mondo, registi che alla ribalta di Venezia si sono rivelati o confermati, maestri che hanno accettato con coraggio la sfida della creatività indipendente, lavori che hanno lasciato un segno anche fuori dalla migliore cinefilia, tra i quali si potrà scegliere il vincitore, la pellicola più rappresentativa del decennio.

Si può votare da oggi e fino al 20 agosto, dalla pagina Facebook delle Giornate degli Autori o dal sito www.venice-days.com.

 

 

Lascia un commento