E’ Asia Argento il primo ospite italiano annunciato dal Giffoni Experience.
L’attrice, scrittrice, sceneggiatrice, fotografa, dj, nonché regista a tutto tondo (tra corti, lungometraggi, documentari e videoclip), incontrerà i 3.600 giurati il 21 luglio nel corso della 45esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 17 al 26 luglio a Giffoni valle Piana (Sa).
La poliedrica artista, che quest’anno riceverà il Premio Giffoni Award 2015, nel lontano 1988 ha ricevuto, proprio dal Giffoni Film Festival il suo primo riconoscimento, ovvero il Grifone per la migliore interpretazione di “Zoo”, film d’esordio di Cristina Comencini, di cui era protagonista, in concorso in quella diciottesima edizione. Nel 2000, dopo dodici anni, Asia Argento torna a Giffoni come madrina della serata inaugurale della trentesima edizione.
Ricordiamo che il film “Zoo”, vedeva Asia Argento nel ruolo della protagonista, Martina, una ragazzina che vive praticamente nello zoo dove lavora suo padre, rimasto vedovo. Qui incontra Ratt, un ragazzo Rom fuggito dal campo nomadi e presto, dopo un’iniziale diffidenza, i due diventano amici.
Nonostante la disapprovazione del padre, Martina e Ratt scappano insieme, a bordo di un elefante.
Insomma, un bel ritorno per Asia Argento al Giffoni Film Festival, che già l’aveva premiata in tempi non sospetti.