Gianni Amelio e Antonio Albanese per la prima volta insieme

E’ arrivata finalmente la conferma ufficiale: Gianni Amelio e Antonio Albanese hanno iniziato le riprese de L’Intrepido. Le riprese, iniziate qualche giorno fa, andranno avanti per circa otto settimane, a Milano.

E’ la prima volta che il regista e l’attore lavorano insieme ed è anche la prima volta che Amelio si cimenta con la commedia.

Gianni Amelio da tempo pensava di iniziare a confrontarsi con questo registro cinematografico, e, ne L’intrepido, pellicola della quale ancora si sa molto poco, lo affronta e lo gestisce nel suo personalissimo modo:

L’intrepido sarà una commedia con un cuore tragico, e un personaggio tenero e disarmato. Un racconto dai toni leggeri che ci restituisca l’aria del nostro tempo con un tocco di fantasia.

Così l’ha definita lui stesso e, essendo un film che ha come protagonista il bravissimo Antonio Albanese, che ha dato prova di essere un artista eclettico che si sa muovere con disinvoltura sia davanti che dietro alla macchina da presa, sia che si tratti di commedia o di dramma, non potrebbe essere altrimenti.

E’ stato proprio Amelio a volere fortemente questa collaborazione con Antonio Albanese:

Antonio Albanese era stato in ballo per altri due miei film. Alla fine ho deciso di scrivere un film per e su di lui, che è per me uno dei più straordinari attori che abbiamo. L’intrepido è ‘una nuova sfida, già vincente, perché arriva al momento giusto e io ho la forza giusta. La storia ha al centro le qualità di Albanese che definirei chapliniane, capaci di far convivere il sorriso con la commozione più struggente.

 

 

Lascia un commento