Cominceranno a maggio le riprese del nuovo film di Francesca Archibugi, da titolo “Il nome del figlio”. Si tratta di una commedia ed è l’adattamento cinematografico di Le prénom, una piéce teatrale (a sua volta diventata un film “Cena tra amici”) di Alexandre de la Patellière, per l’occasione riscritta dalla Archibugi con Francesco Piccolo.
Protagonisti sono Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), i due sono una coppia in attesa del primo figlio.
Accanto a loro, Valeria Golino, alias Betta, sorella di Paolo, insegnante, con due bambini, e suo marito Sandro, ovvero Luigi Lo Cascio, raffinato scrittore e professore universitario precario.
Tra le due coppie, l’amico d’infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.
Nel corso di una cena, i rispettivi caratteri porteranno a galla feroci differenze, antichi rancori, litigi sui gusti sessuali, rivelazioni sull’impotenza, con conseguenze tragicomiche.
Il nome del figlio è prodotto dalla Indiana Production Company, la Motorino Amaranto di Paolo Virzì e Lucky Red. Le riprese del film si svolgeranno tra Roma e l’Argentario.
Staremo a vedere come l’Archibugi saprà districarsi nelle trame di una commedia brillante.