La premiazione dei Corti d’Argento 2013, il premio che ogni anno viene assegnato dal SNGCI -Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani- si terrà la prossima settimana, il 12 marzo, al Cinema Sala Trevi di Roma.
I giornalisti iscritti al Sindacato hanno selezionato la scorsa settimana 12 cortometraggi, tra oltre 100 titoli pervenuti, che poi sono stati sottoposti ad una ulteriore selezione per arrivare a identificare i cinque finalisti che concorreranno all’assegnazione del Nastro d’Argento.
Ecco la cinquina dei finalisti scelti dal SNGCI tra i quali verrà scelto il vincitore dell’edizione dei Corti d’Argento 2013:
Ciro di Sergio Panariello
La Casa di Ester di Stefano Chiodini
La legge di Jennifer di Alessandro Capitani
La prima legge di Newton di Piero Messina
Tiger Boy di Gabriele Mainetti
Inoltre, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha anche già scelto il vincitore del premio per il miglior corto di animazione. Anche in questo caso la selezione si è svolta tra quattro titoli che avevano passato la prima selezione. Il vincitore, che alla premiazione del 12 marzo riceverà la targa di premiazione, è Davide Tromba con il suo corto Muri Puliti.
I cinque corti finalisti, il corto di Davide Tromba, e quello selezionato per il Cinemaster 2013 verranno proiettati prima della premiazione.