Sale la febbre intorno a Cannes. Manca poco al taglio del nastro che darà il via alla 66° edizione del Festival di Cannes e i riflettori sono tutti puntati sulla Croisette.
Una 66° edizione riccamente popolata di film di alta qualità e di altrettante personalità di spicco della cinematografia internazionale: pochi italiani, ma ben rappresentati. Basta un nome solo: Paolo Sorrentino.
Ma, se non fosse ancora abbastanza, aggiungiamo anche Toni Servillo. I due fanno di nuovo coppia e di nuovo cammineranno insieme sulla Croisette per raggiungere tutti gli altri grandi con in mano la sventolante bandiera italiana.
Paolo Sorrentino piace a Cannes, e anche tanto. E’ la quinta volta che un suo film viene selezionato per essere presentato al Festival e il regista partenopeo ha mostrato una evidente soddisfazione per questo ennesimo successo (comunque andrà cinque volte di fila a Cannes sono un successo):
Ringrazio il Festival per l’invito e l’attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi. Essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento. Andarci per la quinta volta di seguito una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe. Uomini e donne appassionati che mi hanno consentito di trasformare in un film quella che per me era una fantasia.
La pellicola che Sorrentino porta a Cannes è La grande Bellezza, che uscirà nelle sale italiane appena finita la kermesse. Ma prima di questo film ce ne sono stati altri quattro:
I film di Paolo Sorrentino a Cannes
Le conseguenze dell’amore – 2004 – Nomination per la Palma d’Oro
L’amico di famiglia – 2006 – Nomination per la Palma d’Oro
Il divo – 2008 – Premio della giuria a Paolo Sorrentino
Il film ha anche ricevuto il Premio Vulcain a Luca Bigazzi e Angelo Raguseo e la nomination per la Palma d’Oro.
This Must Be the Place – 2011 – Nomination per la Palma d’Oro
Il film ha ricevuto il Premio della giuria ecumenica