I film italiani che (forse) vedremo in Concorso a Venezia 70

L’appuntamento con la 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia si sta avvicinando a grandi passi e pian piano si iniziano a scoprire altri particolari e notizie sugli ospiti previsti e sui possibili film in Concorso.

Qualche giorno fa è stato presentato il manifesto ufficiale di questa edizione 2013 della Mostra del Cinema di Venezia, realizzato da Simone Massi, con un chiaro omaggio al regista Theo Anghelopulos, scomparso lo scorso anno, e a Federico Fellini, del quale quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa.

Ad aprire la 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sarà Gravity, di Alfonso Cuarón, alla presenza dei due protagonisti della pellicola George Clooney e Sandra Bullok.

Ma ancora c’è un grande riserbo sulle pellicole selezionate per il Concorso Ufficiale di Venezia 70, anche se alcuni nomi cominciano a circolare con una certa insistenza.

Tra gli italiani che potrebbero essere stati selezionati ci sono Gianni Amelio con l’ultimo suo film L’Intrepido che vede Antonio Albanese nei panni del protagonista e, continuando a pescare tra i papabili italiani, si fa sentire spesso anche il nome di Emma Dante, pluripremiata regista teatrale che ha appena debuttato alla regia con Via Castellana Bandiere.

Non manca chi dà già come scontata la partecipazione di Ettore Scola con Che strano chiamarsi Federico, il documentario su Federico Fellini, dal momento che proprio quest’anno si celebra il ventennale della sua scomparsa.

Tra i film italiani che potrebbe essere presentati nella Selezione Ufficiale di questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, poi, ci sono anche L’arbitro di Paolo Zucca con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari e Francesco Pannofino, Il venditore di medicine di Antonio Morabito con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari e Marco Travaglio, Carlo Carlei con la sue versione di Romeo and Juliet, di produzione americana.

 

 

Lascia un commento