Come alla Berlinale c’è il Teddy bear, l’orsetto che viene assegnato come premio al miglior film a tematica gay scelto tra quelli della selezione ufficiale del Festival, un premio equivalente è stato istituito anche per la Mostra di Venezia.
Si chiama Queer Lion e quest’anno giunge alla sua settima edizione.
La selezione fatta tra i film che saranno presentati a Venezia 70 per cercare le pellicole a tematica omosessuale, ha restituito sette titoli, tra i quali spicca Via Castellana Bandiera, opera prima di Emma Dante che parteciperà in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La storia narrata da Emma Dante, infatti, ha per protagonista una coppia lesbica, interpretata dalla stessa Emma Dante e da Alba Rohrwacher.
Via Castellana Bandiera è l’unico film italiano a tematica omosessuale che sarà presentato a Venezia 70. Gli altri sei film che si contenderanno il Queer Lion, infatti, sono Tom à la ferme, del regista canadese Xavier Dolan, Gerontophilia del regista di culto gay Bruce Labruce, Kill Your Darlings di John Krokidas, Julia progetto cinematografico della la fotografa e regista J. Jackie Baier, May in the Summer di Cherien Dabis e, infine, L’Armée du salut esordio alla regia del marocchino Abdellah Taïa, primo scrittore africano ad aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità in un paese in cui è ancora un reato.