Oggi è giovedì e, come ormai accade da qualche tempo, è la serata delle nuove uscite al cinema. Sono tanti i film in programma per questa sera al cinema, dei quali tre titoli tutti tricolore: Tutti contro tutti, Educazione Siberiana e Non ci indurre in tentazione.
Una serata di uscite contrassegnata da tre film italiani completamente diversi tra loro per genere, ambientazione, stile, linguaggio e approccio alla narrazione. Li abbiamo trattati tutti e tre nel dettaglio, cerchiamo ora di capire se stasera vale la pena di uscire da casa o è meglio starsene al caldo.
Tutti contro tutti
La prima commedia da regista di Rolando Ravello, che interpreta anche il protagonista principale, merita assolutamente di essere vista. Un linguaggio fresco e un tema che, purtroppo, è molto a cuore all’Italia contemporanea, fanno da colonne portanti ad una commedia un po’ amara ma che, comunque, non manca di far sorridere con garbo ed intelligenza.
Tutti contro tutti – Il trailer
Non ci indurre in tentazione
Opera prima anche questa, Non ci indurre in tentazione è un film molto particolare che richiede allo spettatore tanta attenzione e capacità di leggere le immagini. Il giovanissimo regista M. Santi Amantini ha deciso di girare un film in bianco e nero, con un solo attore -duplice ruolo di buono e cattivo per Lorenzo Berti– e pochissimi dialoghi.
Un film impegnato ed impegnativo. Consigliato? Dipende dal motivo per il quale si va al cinema.
Non ci indurre in tentazione – Il trailer
Educazione Siberiana
Per ultimo il tanto atteso ritorno di Gabriele Salvatores. La sua Educazione Siberiana è un film dalle grandi speranze, come si può vedere dalle ambientazioni e dalla scelta del cast -il nome John Malkovich è sufficiente a far capire la levatura- ma forse le grandi speranze potrebbero portare a delle grandi delusioni.
Non possiamo dirvelo con certezza, in fondo molto dipende dal gusto personale, e consigliamo comunque di andarlo a vedere.