Festival di Toronto: tanto cinema italiano

Ci sarà uno spostamento in blocco dei film italiani, presenti alla Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival di Toronto.

Per la manifestazione canadese, che si terrà dal 4 al 14 settembre, sono stati scelti tutti e tre i film in Concorso al Festival di Venezia di quest’anno: “Il giovane favoloso” di Mario Martone e “Anime nere” di Francesco Munzi saranno nella sezione Contemporary World Cinema; mentre “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo avrà la sua anteprima americana in Special Presentations. Sempre in Special Presentations verrà proiettati i primi due episodi di “Gomorra – La serie”, di Stefano Sollima. La serie verrà distribuita in Usa da Weinstein Company. 

Ma non è tutto, altri titoli italiani saranno a Toronto in diverse sezioni del Festival: “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique da Orizzonti andrà in Discovery, sezione dedicata alle nuove scoperte. Nella sezione competitiva dedicata ai corti internazionali ci sarà “Persefone” di Grazia Tricarico mentre l’altro cortometraggio selezionato, “San Siro” di Yuri Ancarani, sarà in Wavelength, la sezione di incontri fra documentari, film e videoarte. In TIFF Docs verrà presentato “Natural Resistance” di Jonathan Nossiter. 

Una bella soddisfazione per il cinema italiano che, dopo l’Oscar di Sorrentino, si spera possa avere una rinascita anche a livello internazionale.

Lascia un commento