Festival di Torino, Gianni Amelio commenta la candidatura di Gabriele Salvatores

Stamane vi aggiornavamo su una notizia pubblicata dal quotidiano La Repubblica che dava il regista Gabriele Salvatores in contatto con i vertici del Torino Film Festival per una potenziale succesione alla direzione della rassegna piemontese nel 2013, dopo la scadenza del mandato quadriennale del regista Gianni Amelio attuale direttore artisitico del festival.

Non si sono fatte attendere le reazioni dei diretti interessati alla pubblicazione della notizia, reazioni e commenti che vi riportiamo a seguire.

Il commento di Salvatores alla sua presunta candidatura:

Io successore di Gianni Amelio? Curioso, bizzarro. Sono davvero stupito che a Torino mi si dia per acquisito alla direzione del Film Festival. E sono anche molto dispiaciuto per il ronzio che si crea attorno ad un collega regista che stimo e che è ancora in carica. Ho avuto qualche contatto con i vertici di Film Commission, ma non ho mai detto sì, né si è, tanto meno, parlato di contratti.

Le dichiaraziono del l’assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe:

Se ci sono stati dei contatti avevano un carattere esplorativo, io ho in mente un identikit, il futuro direttore dovrà saper pensare a un cinema giovane e dialogare con i privati. Trovo del tutto irrispettoso nei confronti del nostro stimatissimo Amelio, anticipare come certo un nome che certo non è. Amelio è impegnato anche per questa edizione e se volesse per quanto ci riguarda potrebbe pure restare ancora per un anno… le bocce sono fermissime. Al punto che ho detto alla Regione di rimandare ogni incontro con un possibile e dico possibile successore alla fine della prossima edizione del TFF, dopo aver sentito che intenzioni ha Amelio.

Il direttore del Museo del Cinema Ugo Nespolo dichiara:

Non sono al corrente di alcuna trattativa ufficiale per portare a Torino Salvatores. Se ne è stata condotta una sottobanco, ritengo si tratti di un’operazione molto scorretta nei confronti di Amelio, in carica fino alla fine dell’anno…Non nego che uno dei candidati sia proprio Salvatores. Ma che io sappia si è trattato solo di un abboccamento preliminare. Non mi risulta un accordo reale e definito.

Il commento di Gianni Amelio:

Quest’anno scade il mio quarto anno di mandato. Sarebbe stato corretto attendere che il prossimo TFF concludesse, poi convocare una riunione con le parti in causa e sedersi tutti intorno a un tavolo…avrebbero potuto dirmi ‘guardi, non siamo contenti del suo lavoro, quindi le chiediamo di astenersi dal prossimo incarico’. Nessun problema, io, di professione, non faccio il direttore di festival, ma il regista, sono stra-occupato e ad aprile inizio a girare il mio nuovo film.

(Fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento