Festival di Torino: Gabriele Salvatores prossimo direttore artistico?

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato una notizia che darebbe il regista Gabriele Salvatores in lizza per la direzione artistica del Torino Film Festival. Il regista premio Oscar per Mediterraneo, prossimamente sugli schermi con l’adattamento Educazione siberiana, potrebbe subentrare a partire dall’edizione 2013, termine ultimo del mandato dell’attuale direttore Gianni Amelio.

Secondo l’articolo il regista avrebbe intrapreso già dalla primavera scorsa una serie di incontri con i vertici della rassegna piemontese:

Salvatores si è dimostrato subito disponibile. Ha mostrato fin dall’inizio grande considerazione per l’ex Cinema Giovani, ha avanzato domande e qualche prima proposta, ponendo come unica condizione quella di un piccolo ma qualificato staff che possa affiancarlo. E al regista piace anche l’idea di proseguire – con un’impronta personale – in un percorso già tracciato da Moretti prima e Amelio nella gestione in corso. A sua volta, il nome di Salvatores e il suo prestigio internazionale hanno creato un consenso trasversale nella politica torinese, nonostante le tensioni collegate alla crisi e ai tagli ai bilanci”.

(Fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)

 

Lascia un commento