Oggi in programma al Festival di Torino 2012 la proiezione di Variation Ordinaires, il documentario di Anna Marziano presentato nella sezione Tffdoc/Italiana.Doc. Dopo il salto vi proponiamo un trailer ufficiale e una clip (via ilDocumentario.it) in cui la Marziano parla del suo film.
Roubaix, città dal passato industriale, è oggi uno dei luoghi più disagiati di Francia. In sei mesi di registrazioni in luoghi pubblici, la regista ha chiesto ai suoi abitanti di ricordare una o più frasi rivolte loro in passato e destinate in qualche modo a cambiarli. Con tredici piani sequenza su luoghi di passaggio ha poi creato una cartografia delle trasformazioni della città, dando vita a un lavoro sulla dinamicità dell’identità individuale, a una pratica relazionale all’interno di una comunità urbana e a un esempio di cinema inteso come spazio pubblico.
«Come veniamo trasformati quotidianamente dalle parole degli altri? E come le nostre stesse parole agiscono a loro volta? La parola diventa una traccia di questi mutamenti reciproci e l’ascolto diventa l’esperienza centrale che guida la realizzazione del film si fa esperienza offerta al pubblico. L’ascolto sostiene la vista e la vista sostiene l’ascolto. E tra l’estraneità dei paesaggi e l’intima vicinanza delle voci, si apre al pubblico la possibilità di attraversare lo spazio ambiguo dell’identità singolare/plurale».