Terra di mezzo, il film ad episodi diretto da Matteo Garrone nel 1997, è uno dei titoli in programma alla trentesima edizione del Festival di Torino nella sezione Torino XXX. Dopo il salto vi proponiamo due clip tratte dal film composto da tre episodi: Silhouette, Euglen & Gertian e Self Service.
Un film composto da tre episodi: in Silhouette alcune prostitute nigeriane trascorrono la giornata sedute su poltrone e divani sfondati ai margini della strada; in Euglen & Gertian un gruppo di ragazzi albanesi viene assoldato per svolgere manovalanza in nero e a basso costo lungo strade di periferia; infine, in Self Service un uomo di origine egiziana lavora la notte come benzinaio abusivo in un distributore. Il film vinse la prima edizione del premio Cipputi al 14° Festival internazionale cinema giovani, nel 1996.
«Mi rendo perfettamente conto che possa dare adito a sospetti il fatto di raccontare una storia di immigrazione e che a farlo sia un ragazzo benestante e borghese. Anch’io, se sentissi di un regista borghese che si mette a raccontare storie di immigrati che fanno fatica a vivere, avrei un po’ di diffidenza. In realtà, poi, ho rivisto a distanza Terra di mezzo e penso vi si possa riconoscere uno sguardo che ho mantenuto nei film successivi, fino all’ultimo. È questo che conta: lo sguardo che hai sulle cose, sulla realtà».