Tra i film in programma alla trentesima edizione del Festival di Torino 2012, nella sezione Torino XXX, c’è Casa dolce casa di Tonino De Bernardi. Dopo il salto vi proponiamo una clip con la presentazione del film a Torino che ha visto presenti oltre a De Bernardi gli interpreti Emanuela Martini, Joana Preiss (anche giurata) e Lou Castel.
Una giovane donna si aggira in un corridoio senza fine, mentre altre persone bussano di notte a una porta. Un uomo scatta foto a Montmartre, due donne gli consegnano del denaro, mentre il patron dirige da rue Myrha una rete di squillo italiane. In un interno con bambini, Adiba canta un’antica canzone marocchina e a Pune, in India, Vidya è intenta alla puja quotidiana. A Torino Giuli guida di notte canticchiando e di giorno corre alla stazione. Storie parallele, ogni personaggio colto «in situazione», chiuso.
«Film pencolante sulla voce destino, che sta in sospensione come ogni ricerca e come ognuno di noi, sospeso come chi condannato attende di morire o come chi (condannato pure lui?) cerca lavoro per vivere. Un film “debito” verso tutti quelli che prendendovi parte gratuitamente mi sostengono e mi aiutano a restar sospeso sulla vita, mia e altrui (o ad entrarci…), in primis verso il grande Lou Castel. E pure verso Alberto Momo, fondamentale al montaggio. Il mio è cinema dell’Utopia che nasce dal desiderio di cercare di capire il mondo contro le ingiustizie del presente».