Tra i film selezionati nella sezione Festa mobile della trentesima edizione del Torino Film Festival 2012 c’è anche Amleto2 di Felice Cappa, riproposizione su grande schermo in 3D dello spettacolo teatrale Amleto 2 – Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche con protagonista Filippo Timi. Dopo il salto vi proponiamo una clip da Torino con Cappa e Timi che presentano il film.
Capriccioso e vanesio, Amleto racconta la propria follia, quella di figlio orfano di un padre buono e vittima di una madre venduta a uno zio traditore, e la follia di Ofelia, così forte da spingerla ad annegarsi per essere finalmente libera. La follia in 3D di un uomo destinato a regnare, ma che irride il potere e gli intrighi di corte che sembrano condurre la vita di chi lo circonda, di quelli che non sanno ridere di questa bizzarra vita, della morte e della tragedia che aleggia su di loro.
«Attendo con curiosità le reazioni del pubblico cinematografico alla visione tridimensionale di Amleto², uno spettacolo forte e intenso, a tratti aggressivo e prepotente. Passare dalla “quarta parete” alla terza dimensione è un salto notevole per il teatro. Impensabile fino a qualche anno fa, ma oggi in grado di generare nuovi scenari nel rapporto tra l’arte teatrale e i nuovi media». (Andrée Ruth Shammah, responsabile del Teatro Franco Parenti)