La settima edizione del Festival internazionale del film di Roma, che si terrà dal 9 al 17 novembre 2012, riserverà una serata d’onore all’attore e regista Carlo Verdone protagonista del film-documentario Carlo! realizzato a quattro mani da Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni.
Il documentario di Ferzetti e Giagni parteciperà fuori concorso nella sezione Prospettiva Italia, la sezione dedicata al cinema nazionale con cui il neo-direttore Marco Müller intende proseguire il discorso iniziato al Festival di Venezia con la sezione Controcampo italiano.
Prospettiva Italia è una sezione “che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano“. In concorso ci saranno 14 lungometraggi e 7 cortometraggi. Una giuria composta da 5 personalità del cinema e della cultura italiani assegnerà, senza possibilità di ex-aequo, i premi al Miglior lungometraggio, Migliore documentario e Migliore cortometraggio.
Il prossimo impegno di Carlo Verdone lo vedrà recitare al fianco di Toni Servillo e Sabrina Ferilli in La grande bellezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino.
(Fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)